Il preposto alla prevenzione infortuni




Possiamo definire i Preposti alla prevenzione degli infortuni sul lavoro come quelle figure presenti e individuabili in ogni settore lavorativo, che hanno mansioni di gestione su altri lavoratori e ne determinano le modalità operative.
Inoltre sono di grande rilievo per la sicurezza e la salute in materia di lavoro poichè sono i più vicini ai lavoratori e ne conoscono tutte le attività e tutti rischi ad esse collegati.
I preposti devono vigilare e controllare che il lavoratore rispetti tutte le norme di legge e le disposizioni aziendali in tema di sicurezza lavoro.
Per inquadrare al meglio tali figure nell' ambiente di lavoro possiamo portare come esempio chi svolge attività di gestione del tipo capofficina, caporeparto, caposquadra, caposala, capocantiere, capoturno, capoufficio, ....

La funzione dei preposti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro deve essere attribuita facendo riferimento alle mansioni effettivamente svolte in azienda più che a formali qualificazioni giuridiche.
Il preposto è una persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell' incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l' attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Particolari situazioni di lavoro, ad esempio attività svolte al di fuori dell' azienda da piccoli gruppi di lavoratori, non prevedono a priori l'individuazione gerarchica del preposto, ma tale incombenza spetta a chi è più esperto nel lavoro ed ha una maggiore conoscenza dell' attività lavorativa e quindi dei rischi a cui tali lavoratori vanno incontro.
Questo lavoratore viene definito dalla giurisprudenza Preposto di fatto in pratica assume tutte le caratteristiche della figura del preposto. In proposito citiamo una sentenza di cassazione che specifica  anche in assenza di nomina formale ed esplicita, l'assumere un ruolo di rappresentanza del datore di lavoro determina l'attribuzione della responsabilità di preposto vedi sentenza della Cassaz.pen. n.20145 del 18/05/2001.