AnsaldoBreda è la società Finmeccanica specializzata nella costruzione di materiale rotabile tecnologicamente avanzato per le reti ferroviarie e metropolitane che rappresenta lo stato dell'arte sia per la parte elettrica che per quella meccanica.
AnsaldoBreda realizza treni completi, treni ad alta velocità, locomotive diesel ed elettriche, elettrotreni a due piani, Electric Multiple Unit (EMU), Diesel Multiple Unit (DMU), carrozze passeggeri a uno e due piani, veicoli per metropolitane e tram Sirio. L'azienda sviluppa nuovi prodotti ed effettua verifica e upgrading di quelli esistenti nei suoi impianti di Napoli e Pistoia con apparecchiature all'avanguardia nel mondo.
AnsaldoBreda ha divisioni operative in USA con Breda Transportation, in Francia, in Norvegia e in Danimarca. I suoi prodotti sono presenti in quattro continenti e, in Italia, in quattro regioni. La società nasce dalla fusione di un ramo d'azienda di Ansaldo Trasporti con Breda Costruzioni Ferroviarie, uno dei più affermati costruttori meccanici al mondo.

ANSALDO STS riunisce le attività di segnalamento e sistemi di trasporto ferroviario e metropolitano di Finmeccanica sotto un nome che dal 1853 è sinonimo di alta tecnologia al servizio di una mobilità più efficiente e sicura in tutto il mondo.
Attraverso le unità di business Segnalamento e Sistemi di Trasporto ANSALDO STS è attiva in due ambiti di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione rispettivamente di sistemi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano e di trasporto ferroviari e metropolitani chiavi in mano di cui i sistemi di segnalamento costituiscono parte essenziale.
Con sede centrale a Genova, ANSALDO STS è presente in 18 Paesi e conta circa 3.600 dipendenti; nel 2005 ha realizzato ricavi pari a 840 ml Euro con un margine operativo lordo di 89 ml Euro e un utile netto di 44 ml Euro.
ANSALDO STS controlla Ansaldo Signal N.V., società di diritto olandese a capo di un gruppo operante nel comparto del segnalamento ferroviario e metropolitano, ed Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari S.p.A., società italiana con competenze di sistemista/integratore tecnologico nel settore dei sistemi di trasporto chiavi in mano ferroviari e metropolitani.