CORIFER era un Consorzio che riuniva quattro importanti Società italiane, da tempo operanti nel settore ferrotranviario.
Costituito nel 2002, il Consorzio integrava le competenze specialistiche delle singole Aziende e si propone al mercato in modo unitario, con una offerta innovativa e parametri di eccellenza in termini di prodotti e servizi.

La Struttura era cosė composta :
- Sede a Castelfranco Veneto
- 5 stabilimenti in Italia
- 2 stabilimenti in altri paesi europei
- 1100 addetti
- Migliaia di addetti nell’indotto
- Superficie industriale complessiva mq. 595.000
- Capacità produttiva fra costruzione, manutenzione e ristrutturazione: circa 700 veicoli annui
- Certificazioni UNI EN ISO 9001:2000

LE AZIENDE:

Fondata nel 1907 come Società costruttrice e riparatrice di veicoli ferroviari, dava occupazione a 200 tecnici e operai ad alto livello di specializzazione.
Il sito di Castelfranco Veneto, su una superficie di 150.000 mq, era dotato di apparecchiature particolarmente avanzate per il controllo della qualità e sicurezza dei prodotti.
L'azienda ha chiuso definitivamente i battenti nel marzo 2011

Nata a Biella nel 1829 per la costruzione di materiale rotabile per l’industria tessile e stradale, ha iniziato nel 1901 a Santhià la riparazione e costruzione di veicoli ferroviari.
Lo stabilimento occupa attualmente 200 dipendenti su una superficie di 190.000 mq. e ha prodotto negli anni le più svariate tipologie di veicoli ferroviari e tramviari.


Costituita nel 1901, nel corso degli anni si è affermata come uno dei principali punti di riferimento per la costruzione e riparazione di veicoli ferroviari.
Dal 1990 fa capo al Gruppo Biasi e si è aperta alla ristrutturazione e progettazione di nuovo materiale rotabile, destinato alle Ferrovie Italiane e Tedesche. Si estende su una superficie coperta di 50.000 mq. dove sono occupati 200 addetti.


Nasce nel 2001 a seguito della cessione, da parte del Gruppo ACCOR, del settore tecnico di Wagons Lits. Effettua servizi di manutenzione ciclica e corrente in ambito europeo. Conta 4 siti produttivi, 2 in Italia (Milano e Roma) e 2 all'estero (Vienna ed Ostenda) nonché una serie di posti di manutenzione presso le principali stazioni.
Di recente acquisizione, da parte di RSI Italia S.p.A., la Società COSTARAIL ubicata presso Costamasnaga (Lecco), interamente dedicata alla costruzione di materiale rotabile.
Il Gruppo RSI Italia S.p.A. occupa complessivamente 570 addetti.