Minuetto

Realizzato da Alstom ferroviaria viene prodotto in versione elettrica nello stab. di Savigliano e diesel nello stab. di Colleferro.
Questo treno è composto per più del 50% di acciaio, per un totale di 54 tonnellate, per dipingerlo occorrono due tonnellate di vernice ad acqua e 220 metri quadri di pellicolatura antigraffiti in vinile-poliestere. Gli impianti di bordo includono 760 metri di tubazioni, 200 metri lineari di lampade al neon, 34.000 metri di cavi elettrici e 40 computer. In media l'assemblaggio di un treno necessita di una squadra di 60 persone al lavoro per 55 giorni, e i due principali stabilimenti di produzione sono risuciti a mantenere un ritmo di produzione di 4 treni al mese. Il costo finale di un convoglio è di 3,5 milioni di euro.
Il disegno del rotabile è stato affidato al designer Giugiaro.

Il Minuetto è lungo poco meno di 52 metri ed è dotato di 122 posti a sedere di seconda classe e 24 di prima classe, più 200 in piedi. La versione elettrica è stata omologata per i 160 km/h, quella diesel per i 130 Km/h. Esso è sato concepito come treno a bassa frequentazione, pensato per fornire ai passeggeri il massimo comfort, ma dal numero di posti limitato. Questa scelta è stata oggetto di critiche, a causa del fatto che le ridotte dimensioni del treno si sono dimostrate insufficienti per gli orari di picco del servizio.
Si tratta di treni in composizione bloccata, composti da una pilota "ALe501", una carrozza centrale "Le220" e una pilota "ALe502" con quattro carrelli di cui due motore (alle estremita) e due portanti.
La motorizzazione della versione diesel è fornita da Iveco ed è stata realizzata con blocchi motore da 10.000 CC common rail ed omologati Euro 4.
La sua capacità di trasporto è di 24 posti di prima classe (sulla testata "501") e 122 di seconda, 23 strapuntini.
La carrozza centrale è stata disegnata appositamente per i disabili, infatti la toilette, la pedana di salita e le postazioni sono state curate per garantire la loro autonomia e comfort.

Alstom progetta e costruisce molte dele apparecchiature installate sul rotabile come i carrelli motore gestiti dalla unità di trazione della famiglia ONIX 3000, il computer di bordo (TCMS), il sistema di registrazione legale DIS, il sistema di sicurezza SCMT prodotto da Astom Bologna, le apparecchiature che gestiscono la rete di comunicazione dati MVB e la rete di comunicazione dati da rotabile a rotabile WTB in caso di accoppiamento, ..

L'impianto porte è fornito dalla IFE che installa sul rotabile delle porte totalmente elettriche con bordo sensibile, pedana per disabili e gradino per salita il personale di condotta.

L'impianto di produzione aria così come del resto tutto l'impianto frenante viene fornito da Faiveley (Sab Wabco).
La condotta generale con i suoi 5 Bar deriva dalla condotta principale da 10 Bar.

L'impianto di climatizzazione è realizzato da Klimat che installa sul rotabile climatizzatori della famiglia K1M con compressori di tipo scroll con le seguenti caratteristiche:
- Alimentazione : 400 Vac 50Hz 3 fasi con alim. e alimentazione ausiliaria a 24V
-
Le temperature di progetto sono
Inverno -20°C standard
Estate 40°C standard
-Utilizzo di gas ecologici R407C, R410A, R134a

L'impianto di video sorveglianza e annunci ai passeggeri è realizzato da SEPA Torino s.p.a. e realizza i seguenti compiti:
· Informare, in modalità automatica o semiautomatica,.i passeggeri tramite messaggi audio/visivi.sull’evoluzione del viaggio
· Diffondere brevi filmati pubblicitari e animazioni.tramite i displays grafici a colori
· Videosorvegliare i principali ambienti interni e le.porte di salita
Il nodo registratore contiene schede specifiche che svolgono le seguenti funzioni:
· registrazione delle immagini video
· archiviazione su hard-disk
· gestione password
Le varie apparecchiature sono connesse tramite rete ethernet punto punto a 100 Mb/s.
Questa topologia si adatta sia al singolo treno che alla composizione di 3 treni accoppiati