TSR

I treni TSR sono convogli a due piani, a potenza distribuita, a trazione elettrica 3000 V cc, composti da rotabili di due tipi:
unità motrice d'estremità, con una cabina di guida e attrezzatura disabili (MCH)
unità motrice intermedia, senza cabina di guida (M)
Le unità possono essere combinate in composizioni da due a sei pezzi, a loro volta combinabili in treni completi a comando multiplo, fino a un massimo di 4 composizioni e 12 pezzi totali. Si rammenta tuttavia che la massima composizione ammessa dalle banchine del Passante (250 m) è di 9 pezzi.
I treni verranno consegnati dal fabbricante in composizioni a 5 pezzi (MCH-M-M-M-MCH) e 3 pezzi (MCH-M-MCH). Il servizio dovrebbe essere effettuato in maggioranza con composizioni da 5 pezzi, rinforzate nelle ore di punta mediante le composizioni da 3 pezzi, in modo da rendere disponibili treni da 8 pezzi.

Le principali caratteristiche comuni alle vetture dei TSR (sia M, sia MCH) sono:
ambiente centrale a due piani, ambienti di estremità (sopra i carrelli) a un piano
due scale rettilinee di comunicazione tra piano inferiore e superiore
due porte per fiancata, larghe 1300 mm
altezza del pavimento in corrispondenza delle porte: 650 mm dal piano del ferro
posti di sola seconda classe
passo dei sedili 1600 mm
passo dei sedili longitudinali 520 mm
aria condizionata in tutti gli ambienti
sistema di sonorizzazione per informazioni al pubblico, mediante messaggi registrati automatici o in viva voce
sistema visivo di informazioni al pubblico, mediante display grafici a LED in tutti i comparti passeggeri, monitor a cristalli liquidi nei vestiboli, nonché display esterno sulla fiancata e sulle testate con cabina
sistema di videosorveglianza degli ambienti interni

L'allestimento è il seguente:
vetture M, piano inferiore: posti a sedere con disposizione 4+4, salvo in corrispondenza delle scale, in cui sono presenti sedili ribaltabili longitudinali
vettura MCH, piano inferiore: solo sedili ribaltabili longitudinali
vetture MCH, piano superiore: posti a sedere con disposizione 4+4
tutte le vetture, ambiente di estremità (a piano unico): posti a sedere con disposizione 4+4
una toilette per disabili in ciascuna vettura MCH, del tipo a circuito chiuso a depressione
spazio per biciclette (utilizzabile in alternativa a 3 sedili longitudinali) in ciascuna vettura MCH

Vettura Posti 4+4 Posti longitudinali Posti a sedere Posti in piedi Posti totali
MCH 70 24 94 90 184
M 102 20 122 90 212
Totale 3 pezzi 242 68 310 270 580
Totale 5 pezzi 446 108 554 450 1004

Si tratta perciò di una approfondita rielaborazione del Treno ad Alta Frequentazione (TAF) già oggi in servizio presso le FNME (EB 760/EA 761) e Trenitalia (ALe 426/506). Le più importanti novità sono le seguenti:
motorizzazione distribuita, con un carrello motore per ogni vettura (anziché concentrata sulle sole vetture di estremità)
carrello motore posteriore nelle vetture MCH, per evitare interferenze con la ripetizione dei segnali
nuova progettazione del carrello motore e del relativo collegamento alla cassa
nuovo sistema di diagnostica con bus unificato TCN
nuove porte esterne, più affidabili
nuovo mantice di intercomunicazione insonorizzato (realizzato con due semimantici), che permette di mantenere normalmente aperte le porte intercomunicanti
due soli modelli di vetture (anziché tre, fra loro non intercambiabili), senza vincolo di orientamento della vettura M
pellicolatura antigraffiti interna ed esterna
scale a rampa diritta anziché elicoidale
vestiboli sensibilmente più ampi
arredi rinnovati, tra l'altro con nuovo poggiatesta
sistema SCMT