Circuito di Binario

Circuito di binario a corrente costante

Tale circuito consiste in un tratto di binario isolato (Tratto A) elettricamente agli estremi (Tratto B e B'). Ad un estremo del tratto A vi è una sorgente di corrente I e all'altro estremo un relè R, il quale comanda l'aspetto di un segnale nel seguente modo :

- con il relè eccitato si ha l'aspetto del segnale verde

- con il relè diseccitato si ha l'aspetto del segnale rosso.

Se non vi sono assi sulla linea interessata dal circuito di binario (tratto A) si ha il relè alimentato e quindi il segnale di ingresso della sezione è disposto a via libera (verde). Se invece vi è anche un solo asse verrà a mancare la corrente di eccitazione del relè il quale predisporrà il segnale a via impedita (rosso). Come si può notare la condizione più restrittiva via impedita (Rosso) è associata ad una mancanza di alimentazione del relè in modo tale che una eventuale avaria del relè (es. rottura della bobina di comando) non va ad inficiare la sicurezza. Nelle linee elettrificate le roaie vengono utilizzate per il ritorno della corrente di trazione quindi a questo scopo viene utilizzato una rotaia alla volta (linea verde).

Questa soluzione viene adottata nei tratti di stazione, ma in piena linea viene adoperata una soluzione basata su filtri lasciano passare la corrente di ritorno dalla trazione ma blocca le correnti sinusoidali che alimentano il circuito di binario. Infatti le induttanze si comportano in maniera trasparente con la corrente continua ma presentano un'alta impedenza per quanto riguarda le correnti sinusoidali attenuandole. In questo modo entrambe le rotaie sono utilizzate per consentire il ritorno della corrente di trazione.

Circuiti di binario a correnti codificate

L'alimentazione dei C.di B. viene ottenuta attraverso degli impulsi di corrente sinusoidale di uguale durata rispetto alle pause. Le informazioni vengono inviate al rotabile mediante l’accoppiamento induttivo tra il circuito di binario ed i captatori della Ripetizione Segnali Continua (RSC) installati sul locomotore. Infatti il binario è percorso dalle correnti codificate generate dal Blocco Automatico a Correnti Codificate (BACC) in modo uniforme sul tracciato interessato dal circuito di binario.In tale modalità le rotaie vengono percorse da correnti di tipo sinusoidali con freq. di 50Hz, 83.3Hz e 178Hz oppurtunamente miscelate fra loro nel tempo.

Alcune linee della rete esercitate con l' RSC (Blocco elettrico Automatico), sono dotati di circuiti di binario di linea percorsi da una corrente di blocco a 50 Hz che viene interrotta rispettivamente 75 – 120 – 180 – 270 volte al minuto ottenendo 4 codici di binario o “codici base”.
Le entità di tali interruzioni, chiamati “codici”, sono:

• Codice 75 (1,25 Hz, pari a 75 pulsazioni al minuto)
• Codice 120 (2 Hz, pari a 120 pulsazioni al minuto)
• Codice 180 (3 Hz, pari a 180 pulsazioni al minuto)
• Codice 270 (4,5 Hz, pari a 270 pulsazioni al minuto)
Tranne casi particolari, comunque considerati dai regolamenti, la distanza di preavviso da un codice 270 a uno restrittivo, cioè 180, è pari a 2700 metri. La distanza tra un 75 al segnale a via impedita corrisponde per ovvie ragioni alla distanza tra i due segnali, ed è di 1200 metri.
Ad ogni codice viene associato uno specifico significato. Questo sistema è detto sistema a “4 codici”.

Codice
Sigla tasto
Colore tasto
Descrizione
AC
AC
Bianco
Zona occupata o assenza di codice
75
-
Giallo lamp
Avviso di via impedita al successivo segnale di 1ª categoria.
120
RV
Giallo
Avviso di riduzione di velocità a 30, 60 o 100 km/h per deviata
180
-
Bianco
Avviso anticipato di segnale di 1ª categoria disposto a via impedita
270
-
Verde
Via libera

Su altre linee esercitate con il Blocco elettrico Automatico, oltre alla corrente di 50Hz, viene immessa una ulteriore portante a 178Hz che può essere interrotta 75 – 120 – 180 volte al minuto ottenendo 3 codici aggiuntivi. Sommando opportunamente ai codici base il codice aggiunto è possibile formare altri 5 codici di binario definiti “codici supplementari” ai quali viene associato uno specifico significato, ottenendo complessivamente 9 codici di binario.

Codice
Sigla Gemma
Colore Gemma
Descrizione
AC
AC
Bianco
Zona occupata o assenza di codice
75
-
Giallo lamp
Avviso di via impedita al successivo segnale di 1ª categoria.
120
RV
Giallo
Avviso di riduzione di velocità a 30, 60 o 100 km/h per deviata
120*
100
Giallo
Avviso di riduz. velocità a 100 km/h al success. segnale a via libera per itiner. deviato
120**
130
Giallo
Avviso di riduz. velocità a 130 km/h al success. segnale a via libera per itiner. deviato
180
-
Bianco
Avviso anticipato di segnale di 1ª categ. disposto a via impedita / fine zona codificata
180*
150
Bianco
Avviso di riduzione della velocità massima di linea a 150 km/h per lavori.
270
-
Verde
Via libera con Vmax di 180Km/h
270*
VM
Verde
Via libera con Vmax di 220 Km/h
270**
SV
Verde
Via libera con Vmax di 250 Km/h