HSE - Salute, Sicurezza e Ambiente


La moderna legislazione di sicurezza e salute richiede di solito che una valutazione dei rischi essere effettuata prima di effettuare un intervento.


Questa valutazione dovrebbe:

- Identificare e valutare i rischi. - Identificare tutti gli interessati dal rischio e come.
- Identificare e dare priorità misure di controllo adeguate.

Doveri dei datori di lavoro:

- Fornire e mantenere posti di lavoro, impianti e sistemi di lavoro che non espongono i dipendenti a rischi.
- Fornire informazioni, istruzione, formazione e supervisione in modo che i dipendenti non siano esposti a pericoli mentre lavorano.
- Consultare e collaborare con dipendenti e salute e rappresentanti per la sicurezza in materia di salute e sicurezza.
- Fornire adeguati indumenti di protezione individuale e attrezzature dove non è possibile per evitare la presenza di pericoli.
- Prendere accordi per l'uso sicuro, pulizia, manutenzione, trasporto e smaltimento di sostanze, i macchinari e le attrezzature utilizzate nei luoghi di lavoro.

Doveri dei dipendenti:

- Fare attenzione a proteggere la loro sicurezza, la propria salute e quella degli altri.
- Collaborare con il datore di lavoro sulla sicurezza e la salute riiferendogli in modo tempestivo qualsiasi situazione sul posto di lavoro che potrebbe essere un pericolo, e che essi non riescono a correggere.
- Seguire le istruzioni di sicurezza e formazione fornita.
- Utilizzare e custodire il dispositivo di protezione in dotazione (Casco, occhiali, calzature antinfortunistiche, tappi per orecchie).

Doveri dei produttori, fornitori, progettisti, ...

- Progettare e realizzare macchinari e attrezzature in modo che chi lo utilizza secondo le indicazioni non siano esposti a pericoli.
- Fornire informazioni su come usare i macchinari e le attrezzature in modo sicuro.


Quali sono leggi Italiane al riguardo?


Il decreto legislativo 626/94 impone dei doveri ben precisi a Managers, supervisori o preposti e a lavoratori.
Nella maggior parte delle legislazioni, quando un'impresa è una società per azioni, è la persona giuridica della società che è il datore di lavoro. Tuttavia, in Italia, il datore di lavoro non sarà mai una società, ma piuttosto una persona fisica all'interno di esso. Il D.Lgs. n. 626/94 è stato completamente inglobato nel cosiddetto Testo Unico Sicurezza Lavoro (D.Lgs. 81/2008), a sua volta successivamente integrato dal D.lgs. n. 106 del 03/08/2009 con disposizioni integrative e correttive. Le norme contenute nel cosiddetto "decreto correttivo" sono entrate in vigore il 20 agosto 2009.